40° Congresso Legacoop e CCNL al centro della riunione della Direzione Nazionale

Roma, 25 ottobre 2018 – Si è tenuta nel pomeriggio del 24 ottobre, a Roma, presso la sede di Legacoop nazionale, la riunione della Direzione nazionale di Legacoop Produzione e Servizi.

Prima tematica al centro del confronto tra i presenti il 40° Congresso Nazionale di Legacoop e il documento associativo contenente i contributi e le proposte dell’Associazione settoriale.

Tra i focus della riunione l’aggiornamento circa i rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro – CCNL. La Direzione ha approvato quanto ratificato dal Consiglio di Presidenza, riunitosi a Bologna lo scorso 28 settembre, in merito agli accordi e ai rinnovi recentemente sottoscritti: CCNL Ristorazione collettiva e commerciale, Pubblici Esercizi e Turismo sottoscritto in data 8 febbraio 2018; CCNL Servizi Ambientali, sottoscritto in data il 18 giugno 2018; CCNL Edilizia sottoscritto in data 18 luglio 2018.

Si è proceduto successivamente con gli aggiornamenti circa i rinnovi e le trattative aperte che riguardano il CCNL pulizia e servizi integrati/multiservizi; il CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione; il CCNL Dirigenti Cooperativi.

Si è data inoltre informativa circa le Assemblee nazionali dei settori delle cooperative e dei consorzi aderenti all’Associazione, che si stanno svolgendo in questi mesi, finalizzate alla costituzione dei Comitati di comparto, individuati dallo Statuto come momento di confronto e definizione degli indirizzi negli specifici ambiti di attività.

La Direzione Nazionale ha preso atto di alcuni cambiamenti organizzativi già programmati: il passaggio della responsabilità del settore Ristorazione da Alberto Armuzzi ad Andrea Laguardia, responsabile del settore Pulizie, Servizi Integrati e del settore Igiene Ambientale; Alberto Armuzzi, Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Emilia-Romagna, ha assunto recentemente anche l’incarico di Presidente del Consiglio di Sorvegianza del CNS. Altro cambiamento programmato è stata la sostituzione di Maurizio De Santis, in pensione dal 1° ottobre 2018, nel ruolo di responsabile delle cooperative industriali: gli subentra Gianluca Verasani, attuale Direttore di Legacoop Estense. Maurizio De Santis, al fine di attuare al meglio l’avvicendamento su uno dei comparti più rilevanti, manterrà un rapporto di collaborazione con l’Associazione fino alla fine del 2019.

La Direzione ha preso atto, inoltre, delle dimissioni da membri di Roberto Spaccini, di Mauro Giordani (ex Presidente Consiglio di Sorveglianza del CNS, sostituito dal neoeletto Presidente Alberto Armuzzi , già membro della Direzione) e di Mauro Gori, ex Presidente CPL Concordia. Quest’ultimo è stato sostituito dal nuovo Presidente della cooperativa, Paolo Barbieri.

25 Ottobre 2018