Il 20 giugno Convegno Istituto Isteco su Linee Guida Anticorruzione per le Costruzioni

Roma, 19 giugno 2018 – Il prossimo 20 giugno a Roma, presso la sede di CNA Nazionale, si terrà il convegno “Linee Guida Anticorruzione per il Settore delle Costruzioni”, organizzato da ISTECO – Istituto per lo Sviluppo Tecnologico delle Costruzioni, insieme alle principali associazioni di categoria del settore delle costruzioni e socie dell’Istituto: ANCE, Legacoop Produzione e Servizi, CNA Costruzioni, Anaepa Confartigianato e OICE.

La presente iniziativa intende costituire un contributo delle principali associazioni di categoria al contrasto dei fenomeni corruttivi in Italia.
Partendo dalla documentata considerazione che la corruzione, oltre ad essere eticamente riprovevole, costituisce uno strumento di alterazione della libera concorrenza e rappresenta un oggettivo ostacolo alla crescita della competitività del paese, le Linee Guida sviluppate da Isteco, con il supporto delle Associazioni di categoria socie, sviluppano il seguente percorso.

• Esaminano la strumentazione gestionale anticorruzione esistente, partendo dal DLgs 231/2001 e dai Codici di Comportamento delle principali Associazioni di categoria, dalla Legge 190/2012 e dai Piani Anticorruzione sviluppati da Anac, dalla recente norma UNI EN ISO 37001:2016.
  • Prendono atto del fatto che tale strumentazione gestionale risulta, nel settore privato, di difficile applicazione per le aziende di dimensione piccola e micro, che in Italia rappresentano oltre il 90% del numero e circa il 50% del giro d’affari delle imprese del settore delle costruzioni.
  • Propongono un approccio iniziale semplificato al sistema anticorruzione, con l’auspicio che lo stesso possa consolidarsi nel tempo ad assumere forme più strutturate.

Programma del Convegno

Scheda di iscrizione da inviare, possibilmente entro il 10 giugno pv, alla segreteria del convegno  info@isteco.com. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

12 Giugno 2018