Alleanza Cooperative Italiane

L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito il 27 gennaio 2011 dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (AGCI, Confcooperative, Legacoop).

Legacoop Servizi ed Ancpl, riconoscendosi nel percorso di unificazione avviato dall’Alleanza delle Cooperative, hanno sottoscritto, rispettivamente il 31 ottobre 2012 con Agci Servizi e Federlavoro e Servizi/Confcooperative, e il 7 dicembre 2012 con Agci Produzione e Lavoro e Federlavoro e Servizi/Confcooperative, i protocolli di costituzione dei due Coordinamenti di Settore con l’obiettivo di dar vita ad una rappresentanza unitaria della Cooperazione di Servizi e di Utilities e della Cooperazione di Produzione e Lavoro.

Il Coordinamento del Settore Servizi e Utilities e il Coordinamento del Settore Produzione e Lavoro sono tra i più rappresentativi in termini di occupazione e fatturato realizzato nel panorama dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Per garantirne la funzionalità è nominato un coordinatore con funzione di portavoce, incarico affidato oggi a Gianmaria Balducci, Presidente di Legacoop Produzione e Servizi, per l’Alleanza Cooperative Produzione e Lavoro ed a Fabrizio Bolzoni, già Presidente di Legacoop Servizi, Direttore di Legacoop Produzione e Servizi, per l’Alleanza Cooperative Servizi ed Utilities.