Governance - Legacoop Produzione Servizi
1079

Governance

L’Assemblea dei Delegati è l’organo sovrano di Legacoop Produzione e Servizi. E’ composta dai delegati designati dalle cooperative e dagli altri enti facenti parte dell’Associazione, eletti nelle Assemblee delle articolazioni territoriali, e dai delegati degli enti a carattere nazionale aderenti. Resta in carica per la durata del mandato di quattro anni. Spetta ad essa eleggere la Direzione nazionale, il Collegio dei revisori dei conti e il Comitato dei garanti.

La Direzione nazionale è eletta ogni quattro anni in corrispondenza dell’Assemblea di mandato. E’ composta da soci di cooperative e rappresentanti di consorzi e strutture di carattere nazionale. La composizione della Direzione garantisce un’equa rappresentanza dei settori e dei territori, nonché rappresentanza di genere. Elegge il Presidente, i Vicepresidenti, il Direttore e il Consiglio di Presidenza.

Il Consiglio di Presidenza è composto da un numero di componenti fissato dalla Direzione nazionale e comunque non inferiore a 3. Coordina l’attività di Legacoop Produzione e Servizi e verifica l’andamento economico e finanziario dell’Associazione.

Il Collegio dei revisori dei conti è eletto dall’Assemblea di mandato ed è composto da un Presidente, due membri effettivi e due supplenti. Esso esercita il controllo amministrativo e contabile sulla gestione di Legacoop Produzione e Servizi e ne riferisce alla Direzione nazionale.

Il Comitato dei garanti, composto da un massimo di 7 membri, è nominato dall’Assemblea di mandato ed elegge al proprio interno un Presidente. Spetta ad esso vigilare sul corretto funzionamento degli organi di Legacoop Produzione e Servizi e sul rispetto dello Statuto da parte degli stessi.

Il Presidente, eletto dalla Direzione nazionale, è il rappresentante di Legacoop Produzione e Servizi. L’attuale Presidente è Carlo Zini, Presidente della cooperativa CMB di Carpi, eletto nel corso dell’Assemblea costitutiva del 30 novembre 2017.

I Vicepresidenti sono Angelo Migliarini, Presidente dell’Area Lavoro Legacoop Toscana, in funzione di Vicario e Paolo Mongardi, Presidente della cooperativa SACMI di Imola, eletti nel corso dell’Assemblea costitutiva del 30 novembre 2017.

Il Direttore di Legacoop Produzione e Servizi, nominato dalla Direzione nazionale, è responsabile del funzionamento dell’Associazione e sovraintende al coordinamento della struttura associativa. L’attuale Direttore è Fabrizio Bolzoni, la cui nomina è stata proposta dal Consiglio di Presidenza del 2 febbraio 2018 e deliberata dalla Direzione nazionale del 22 febbraio 2018.