Il 13 marzo a Roma la prima Assemblea dei delegati di Legacoop Produzione e Servizi

Roma, 4 marzo 2019 – Mercoledì 13 marzo a Roma, dalle 9,30 alle 13,30, presso Nazionale Spazio Eventi in via Palermo 10, si terrà la prima Assemblea annuale dei delegati di Legacoop Produzione e Servizi, un passaggio significativo che arriva a poco più di un anno dall’inizio ufficiale dell’attività della nuova Associazione.

Nella prima parte della mattinata verrà tracciata una fotografia di cosa rappresenta, in termini economici ed occupazionali, la cooperazione di produzione, lavoro e servizi di Legacoop, cui seguirà, da parte del Responsabile dell’Area Studi di Legacoop Mattia Granata, un focus sugli andamenti emersi dall’indagine congiunturale.

Al Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Carlo Zini sarà affidato il compito di tracciare un primo bilancio del lavoro svolto dall’Associazione in questo primo anno e fare il punto sulle principali tematiche che riguardano i settori di attività in cui operano le cooperative aderenti.

L’Assemblea, collocandosi nel cuore della fase congressuale di Legacoop, rappresenterà inoltre l’occasione per portare il contributo e le proposte della cooperazione di lavoro al dibattito in corso.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata ai temi della sostenibilità e della green economy: dapprima attraverso le testimonianze di workers buyout cooperativi impegnati nel campo dell’economia circolare.

Seguirà l’intervento di Katia De Luca, Coordinatrice nazionale di Generazioni Legacoop, che presenterà in anteprima “Il Manifesto di Generazioni Legacoop per il Global Climate Strike for Future”.

Alle 12.00 il focus su problemi, sfide e opportunità che possono derivare da un approccio più sostenibile – sul piano sociale e ambientale – ai temi dell’economia. Antonio Cianciullo, giornalista di Repubblica, ne parlerà con Pierluigi Stefanini, Presidente “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile” (ASviS) ed Edo Ronchi, Presidente “Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile”.

I lavori saranno conclusi dal Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti.

4 Marzo 2019