L'associazione - Legacoop Produzione Servizi
1074

L’associazione

Legacoop Produzione e Servizi è l’Associazione Nazionale di rappresentanza delle cooperative di produzione, lavoro e servizi aderenti a Legacoop, nata dalla fusione tra Legacoop Servizi e Ancpl.

L’evoluzione dei mercati di riferimento nei settori dei servizi, del manifatturiero e delle costruzioni, oggi sempre più interconnessi, e la volontà di dare un contributo al rinnovamento della rappresentanza d’impresa hanno condotto le due Associazioni Nazionali, rispettivamente attive dal 1955 e dal 1975 nella rappresentanza della cooperazione di lavoro in Legacoop, ad intraprendere un percorso di integrazione, avviato nel novembre 2016 con la costituzione dell’Area Lavoro e completato il 30 novembre 2017 con la nascita dell’Associazione Nazionale Legacoop Produzione e Servizi, a decorrere dal 1° febbraio 2018.

Legacoop Produzione e Servizi vuole essere a fianco delle associate per rispondere alle sfide poste dalla modernizzazione dei mercati nazionali ed internazionali, dall’internazionalizzazione e dall’innovazione tecnologica. Conduce la sua azione di rappresentanza ispirandosi ai principi di legalità, di sostenibilità sociale ed ambientale; sostiene la crescita delle imprese esistenti e la promozione di nuove cooperative. La tutela e lo sviluppo dell’occupazione e la valorizzazione del ruolo del socio lavoratore sono al centro del proprio impegno.

2700

coop attive

17

miliardi di euro, valore della produzione

200000

addetti, di cui 70% soci

Con un volume d’affari di oltre 17 miliardi di euro, i circa 2.700 associati di Legacoop Produzione e Servizi danno lavoro a oltre 200.000 addetti, di cui il 70% soci, che operano nei settori delle costruzioni, della logistica e trasporti, dell’industria, delle pulizie e dei servizi integrati, del facility management e dell’ecologia, della vigilanza, dei servizi ai beni culturali, della ristorazione, dell’ingegneria e progettazione, del consulting e delle ICT.

La struttura di rappresentanza delle associate di Legacoop Produzione e Servizi è presente sull’intero territorio nazionale, svolgendo le proprie funzioni attraverso articolazioni territoriali autonome o tramite responsabili settoriali all’interno delle strutture regionali di Legacoop.