Evento Social Economy Intergroup: “Social Economy as an Industrial Ecosystem. A catalyst to Build Back Better and Fairer”

Oggi 7 ottobre 2021, dalle 12:00 alle 14:30, si terrà a San Sebastian (Paesi Baschi) un’audizione pubblica del Social Economy Intergroup per discutere dell’Economia Sociale come ecosistema industriale: un catalizzatore per ricostruire meglio.

Parteciperà come relatrice la Responsabile del settore industriale di Legacoop Produzione e Servizi Francesca Montalti, quale vicepresidente di CECOP e membro del Forum industriale dell’UE.

A poche settimane dall’uscita del Piano d’azione europeo per l’economia sociale, che sarà pubblicato intorno all’8 dicembre, accompagnato da un documento di riflessione sull’ecosistema industriale dell’economia sociale “Transition Pathways for the Social Economy”, il Social Economy Intergroup si riunisce a San Sebastian, nei Paesi Baschi, dove l’economia sociale rappresenta il 13% dell’occupazione industriale totale.

Un ricco dibattito sul ruolo dell’economia sociale nello sforzo di ripresa e nel rafforzamento dell’industria europea e dell’autonomia strategica, con i contributi dei Commissari Nicolas Schmit e Thierry Breton; i deputati Patrizia Toia, Sven Giegold, Jordi Cañas e Izaskun Bilbao; i Segretari di Stato Olivia Grégoire (Francia) e Gabriel Bastos (Portogallo), il direttore generale della DG Grow Kerstin Jorna; Maravillas Espin, DG per l’economia sociale del governo spagnolo; Juan Antonio Pedreño, Presidente della SEE; Idoia Mendia, vicepresidente del governo basco; Mikel Irujo, relatore del Piano d’azione per l’economia sociale; Iñigo Ucin, CEO di Mondragon Corporation; Francesca Montalti (CECOP), Alain Coheur (EESC/SEE), Ancuta Vamesu e molti altri.

Evento co-organizzato dal Social Economy Intergroup in collaborazione con Social Economy Europe, il Basque High Cooperative Council (CSCE-EKGK) e Konfekoop (Confederazione delle cooperative basche).

E’ possibile seguire l’evento online: registrazione Zoom Webinar

7 Ottobre 2021