Conferenza finale PROGETTO WINS

Venerdì 18 marzo 2022 si terrà online dalle 9.30 alle 13.00 la Conferenza finale del progetto europeo WINS – Workers’ Involvement in Social Economy Enterprises, di cui Legacoop Produzione e Servizi è partner, che vedrà la partecipazione della DG Employment (Occupazione, affari sociali e inclusione) e della DG Grow (Mercato Interno, Industria e Imprenditorialità) della Commissione Europea, oltre a rappresentanti di CECOP – la Confederazione Europea delle Cooperative industriali e di servizi, ETUC – la Confederazione europea dei sindacati, e dei partner del progetto per confrontarsi sul Piano d’azione per l’economia sociale, sul tema dei diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, sul fenomeno dei workers buyout e sulle piattaforme digitali cooperative. In rappresentanza di Legacoop Produzione e Servizi parteciperà il Direttore Fabrizio Bolzoni.

“Il progetto WINS si è prefisso di promuovere il coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese nei paesi partner del progetto (Italia, Spagna, Madedonia del Nord e Slovenia), con particolare attenzione alle aziende dell’economia sociale.
Nel corso degli ultimi due anni sono state affrontate una serie di sfide specifiche riguardanti i diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori.
Il partneriato ha deciso di approfondire il funzionamento effettivo di questi diritti nelle imprese dell’economia sociale e nelle cooperative attive nelle piattaforme digitali. WINS ha inoltre analizzato il problema delle false cooperative, i modelli ESOP di azionariato dei dipendenti e le imprese in crisi rigenerate dai lavoratori attraverso i worker’s buyout.
Il progetto ha rafforzato la cooperazione transnazionale tra gli attori degll’economia sociale, coinvolgendo il sindacato e i rappresentanti aziendali in un’ottica partecipativa e di democrazia economica.
C’è ancora molta strada da fare per rafforzare la partecipazione dei lavoratori. Molte sono le sfide da vincere.
Confindiamo che la conferenza finale, insieme ai report dei progetto, possa rappresentare un contributo utile per affrontarle”.

La Conferenza si terrà in lingua inglese. Sarà disponibile l’interpretazione in italiano.

PROGRAMMA CONFERENZA FINALE WINS (ITA)

REGISTRATI

INFOCARD DEL PROGETTO (ITA)

BROCHURE FINALE DEL PROGETTO (ITA)

Segui la Pagina LinkedIn del progetto per rimanere aggiornato.

SITO WEB DEL PROGETTO > WINS (wins-project.eu)

Il progetto WINS, cofinanziato dalla DG Occupazione della Commissione Europea, intende promuovere il coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese dell’economia sociale (SEE) in Europa rafforzando, allo stesso tempo, la cooperazione transnazionale per il coinvolgimento dei lavoratori tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro e tra le imprese dell’economia sociale e i sindacati.

WINS, inoltre, incoraggia i lavoratori a conoscere sia i diritti di informazione, consultazione e partecipazione (ICP) di cui possono godere quando lavorano per un’impresa (sociale), sia i diritti e gli obblighi che permettono loro di avere informazioni sufficienti nel momento in cui diventano dipendenti o titolari di un’impresa di proprietà dei lavoratori.

Partner: COCETA (Spagna), Rete Diesis (livello UE), CISL (Italia), ASES (Slovenia), Pubblico (Macedonia).

Partner affiliati: Legacoop Produzione e Servizi (Italia).

Partner associati: CECOP, CCOO, Euro Alliance, Svobodni Sindicat Slovenije.

22 Dicembre 2021