Assemblea delle Cooperative “Pulizie, Servizi Integrati, FM”, “Igiene Ambientale”, “Ristorazione”

Nella mattinata del 24 ottobre a Roma, presso la sede di Legacoop Nazionale, si terrà l’Assemblea congiunta delle Cooperative dei settori Pulizie – Servizi Integrati – Facility Management, Igiene Ambientale, Ristorazione aderenti a Legacoop Produzione e Servizi.

I lavori dell’Assemblea, dal titolo “Il Mondo Pulito dalle Cooperative”, con focus sulla tematica della sostenibilità ambientale e della Green economy, saranno introdotti dalla relazione di Andrea Laguardia, Responsabile dei Comparti Pulizie – Servizi Integrati – FM, Igiene ambientale, Ristorazione di Legacoop Produzione e Servizi.

Coordinati da Fabrizio Bolzoni, Direttore di Legacoop Produzione e Servizi, seguiranno gli interventi di cooperative e consorzi che porteranno la loro esperienza sul tema della sostenibilità ambientale nella strategia aziendale.
Interverranno:  Chiara NasiPresidente CIRFOOD, Enzo GasparuttiPresidente Idealservice, Roberto OliviPresidente Coopservice, Antonella PasquarielloPresidente Camst, Alessandro Hinna Presidente Consiglio di Gestione CNS, Fabrizio FrizziPresidente Cooplat, – Aldo SoldiPresidente Consiglio di Sorveglianza Consorzio Integra, Angelo DisabatoPresidente Ariete.

Al termine delle testimonianze delle cooperative e dei consorzi, la parola al Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, già Ministro dell’Ambiente, che tratterà della transizione verso la Green economy, tematica centrale del suo nuovo libro, vista come opportunità per il mondo cooperativo.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli interventi istituzionali che forniranno una panoramica sul programma del nuovo Governo in materia ambientale: Massimiliano ValerianiAssessore Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Rossella MuroniCommissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Alessandro Manuel Benvenuto – Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati,  Sergio Costa Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (in attesa di conferma).

Le conclusioni saranno affidate al Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Carlo Zini e al Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti.

Al termine dei lavori sarà sottoposta ad approvazione delle cooperative la nuova composizione dei Comitati di comparto nazionali delle Cooperative di Pulizie – Servizi Integrati – FM, Igiene ambientale e Ristorazione, come previsto dallo Statuto di Legacoop Produzione e Servizi.

Programma Assemblea

12 Settembre 2018