DIREZIONE NAZIONALE LPS, convocata ad ottobre l’Assemblea annuale

Roma, 20 luglio 2021 – La Direzione Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi riunitasi ieri 19 luglio 2021 in collegamento video ha convocato l’Assemblea annuale dell’Associazione che si terrà il 6 ottobre 2021, a quasi un anno dall’Assemblea di mandato che ne ha eletto i nuovi organi delineando le linee d’azione per il mandato 2020-2024.

Ospite dei lavori il Direttore Generale di Previdenza Cooperativa Federico Spiniello che ha presentato le attività del Fondo unico di previdenza complementare per i lavoratori delle cooperative italiane, nato dalla fusione tra Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop.

Durante i lavori è stata data comunicazione circa le principali novità normative di maggiore interesse per i settori delle imprese rappresentate e sono stati illustrati i punti principali dei recenti Accordi di rinnovo contrattuale siglati dall’Associazione: il CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione del 18 maggio 2021, il CCNL Metalmeccanico Cooperativo del 31 maggio 2021 e il CCNL Pulizia e Servizi Integrati/Multiservizi del 9 luglio 2021.

Presentata inoltre un’indagine interna realizzata su un campione di cooperative aderenti all’Associazione: 60 imprese con un valore della produzione 2020 di 5.33 mln, nei confronti delle quali era stata avviata una medesima indagine a giugno 2020 per sondare quale fosse la situazione alla luce della emergenza pandemica e recuperare dalle imprese una prima percezione sulle dinamiche economiche e sociali che andavano delineandosi. Il quadro che emerge dall’analisi mostra per il 2020 una perdita complessiva del valore della produzione pari al 12% rispetto al 2019, perdita leggermente inferiore rispetto alla previsione indicata un anno fa (-14%). Ristorazione (-37%) e Trasporto persone (-33%) i settori che maggiormente hanno subito le conseguenze della crisi.

I membri della Direzione sono stati inoltre informati circa l’organizzazione di un evento per il prossimo 21 settembre a Imola durante il quale alcune cooperative di produzione e servizi incontreranno il Comitato Scientifico e l’Advisory Board di PICO, Innovation Hub di Legacoop. L’occasione rappresenterà un momento di condivisione e conoscenza circa le best practice messe in campo dalle cooperative con riferimento al tema dell’innovazione digitale, offrendo inoltre la possibilità di poter interagire con i rappresentanti di PICO, approfondendo il contributo che la Fondazione può dare alle imprese.

20 Luglio 2021