Riorganizzazione associativa nella 1^ riunione 2023 del Consiglio di Presidenza LPS

Un’Associazione nazionale che valorizzi le competenze territoriali, pronta a rispondere tempestivamente alle esigenze delle imprese, a promuovere e difendere le istanze della cooperazione di lavoro anche attraverso un nuovo approccio comunicativo che punta ad una maggiore condivisione e diffusione dell’attività e degli strumenti associativi.

Questi gli obiettivi della riorganizzazione di LPS presentata ieri al Consiglio di Presidenza dal Presidente Gianmaria Balducci e dal Direttore Andrea Laguardia, che mira a coinvolgere le competenze delle strutture territoriali e a mettere a sistema le risorse del movimento cooperativo.

Una riorganizzazione che, partendo dalla nomina del nuovo Direttore Andrea Laguardia ad ottobre 2022, ha visto le recenti nomine ad inizio anno del nuovo Responsabile dell’ufficio legislativo e del lavoro Daniele Branca e di alcuni Responsabili settoriali, nello specifico Nicola Comunello, Responsabile delle Relazioni industriali di Legacoop Veneto, a Responsabile del Settore Multiservizi; Gianluca Verasani, Responsabile dei Settori Costruzioni-Impianti e Progettazione-Ingegneria di Legacoop Produzione e Servizi, a Responsabile del Settore Igiene Ambientale insieme ad Olmo Gazzarri, Responsabile Lavoro, Relazioni Sindacali e Formazione di Legacoop Toscana, in veste di Responsabile delle Relazioni Sindacali del Settore Igiene Ambientale.

Nell’ambito di una maggiore collaborazione territoriale rientra anche la presentazione del progetto del Coordinamento dell’Italia Mediana, illustrato dal Presidente di Legacoop Produzione e Servizi Umbria Matteo Ragnacci, che va aggiungersi al Coordinamento territoriale del Mezzogiorno di cui è Responsabile Paolo Laguardia.

Tra i temi centrali dell’incontro gli interventi normativi di interesse per la cooperazione di lavoro, dalla Legge di Bilancio al Nuovo Codice Appalti e al Decreto Milleproroghe.

25 Gennaio 2023