Al via la nuova fase dell’attività di settore di Legacoop Produzione e Servizi Lazio

Roma, 22 febbraio 2019 – In vista dell’Assemblea dei Delegati regionale del 5 marzo e del 40° Congresso Nazionale Legacoop di metà aprile, si è svolta presso la sala Blu di Legacoop Nazionale, il 19 febbraio scorso, la riunione delle Cooperative laziali aderenti a Legacoop Produzione e Servizi.

Il settore, nato ufficialmente a livello nazionale a fine novembre 2017 dalla fusione di Legacoop Servizi e ANCPL (Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro), riunisce Cooperative grandi e piccole attive nei settori delle costruzioni, della logistica e trasporti, dell’industria, delle pulizie e dei servizi integrati, del facility management e dell’ecologia, della vigilanza, dei Beni culturali, della ristorazione, dell’ingegneria e progettazione, del consulting e delle ICT.

Dopo l’introduzione del Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, che ha riassunto brevemente il lavoro dell’Associazione regionale negli ultimi anni e il percorso di avvicinamento all’Assemblea dei Delegati del 5 marzo e al 40° Congresso Nazionale Legacoop, ha preso la parola Andrea Laguardia, Responsabile Legacoop Servizi Lazio ora in forze presso la struttura Nazionale di Legacoop Produzione e Servizi come Responsabile del comparto Pulizie, Servizi Integrati, FM e Igiene Ambientale. Laguardia ha sottolineato i passaggi svolti negli ultimi mesi, sia sul versante del rinnovo dei CCNL di alcuni comparti sia in riferimento all’individuazione di alcune figure chiave, a supporto della struttura regionale, su specifici temi di interesse per le Cooperative.

Sono intervenuti nel corso della riunione anche Marco Mingrone, Responsabile Ufficio legislativo di Legacoop Produzione e Servizi, Paolo Laguardia, Responsabile Settore Costruzioni e Impianti di Legacoop Produzione e Servizi, e alcune delle Cooperative attive sul territorio regionale.

Come sottolineato dal Direttore di Legacoop Produzione e Servizi, Fabrizio Bolzoni, la struttura Nazionale di settore sarà al fianco di Legacoop Lazio come supporto continuativo per la gestione delle attività di rappresentanza a livello regionale, data l’importanza strategica del Lazio nei comparti di riferimento e la complessità dei settori di attività presenti nella nuova Associazione. Bolzoni ha inoltre spiegato ai presenti i motivi che hanno portato alla scelta di fondere i due preesistenti settori.

A coordinare e fluidificare i lavori a livello regionale sarà Rosamaria Nania, proveniente dalla struttura Nazionale Fimiv, mentre Andrea Laguardia resterà a disposizione della struttura regionale per le attività sindacali e di rappresentanza, fino alla nomina di un nuovo Responsabile regionale di settore.

Nel corso della riunione, le Cooperative hanno inoltre nominato i propri Delegati regionali al 40° Congresso Nazionale Legacoop.

22 Febbraio 2019