ALL FOR ONE, Report di Cecop sulla risposta delle Cooperative al lavoro atipico

Roma, 17 dicembre 2020 – CECOP, la Confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi di cui Legacoop Produzione e Servizi è membro,  ha pubblicato un Rapporto dal titolo ALL FOR ONE che mostra i contributi delle cooperative di proprietà dei lavoratori alle questioni legate al lavoro atipico, come la precarietà, il basso reddito, la copertura previdenziale insufficiente e l’isolamento dei lavoratori.

Il rapporto adotta un approccio basato sul concetto di deficit di lavoro dignitoso al fine di identificare specifiche situazioni problematiche a cui le cooperative di lavoro hanno risposto nel tempo. Tuttavia, questo rapporto si concentra in particolare sui lavoratori indipendenti (chiamati anche liberi professionisti) le cui situazioni non sono sufficientemente coperte dai dibattiti politici e istituzionali sull’occupazione atipica. Come illustrano gli esempi provenienti da Belgio, Finlandia, Francia e Spagna, le cooperative sono state un laboratorio di sperimentazione su forme di lavoro e occupazione innovative e sostenibili, fornendo una risposta ai bisogni dei lavoratori in situazioni di lavoro non standard, nonché alle loro aspirazioni per creare una comunità lavorativa del 21° secolo. Il laboratorio cooperativo per nuove forme di lavoro e occupazione suggerisce diversi possibili scenari che potrebbero permetterci di abbracciare il presente e il futuro del Lavoro.

Scarica il REPORT “ALL FOR ONE”

Inizialmente pianificata attraverso una conferenza dal vivo, la promozione si è trasformata in una strategia di diffusione a prova di pandemia: una campagna online sormontata da una conferenza online. Guarda la raccolta immagini della campagna

Nella campagna di comunicazione sui social media, duranta un mese, Cecop ha trasmesso i messaggi politici chiave del rapporto attraverso diversi visual contenenti citazioni dei membri di CECOP (#CECOPvoices) e una docuserie in tre parti. I protagonisti delle docuserie sono Tommi Viitamies, di Lilith Cooperative (Finlandia), Francesca Martinelli, ricercatrice su platform coops, di Fondazione Centro Studi Doc (Italia), e il presidente di CECOP Giuseppe Guerini.

Guarda la DOCUSERIE

La conferenza, con oltre 100 partecipanti da tutta Europa, si è svolta il 3 dicembre, con focus sulle strategie intraprese dai diversi modelli di cooperative di lavoro e le loro reazioni alle sfide del lavoro non standard. Hanno contribuito i seguenti relatori: Sara Lafuente (Istituto sindacale europeo), Sarah de Heusch (Smart Belgium), Noémie de Grenier (Coopaname Francia), Paloma Arroyo (COCETA Spagna), Anna Banczyk (Commissione europea), Giuseppe Guerini (Presidente CECOP).

Leggi i punti salienti della CONFERENZA

17 Dicembre 2020