Autotrasporto – Esito incontro Unatras e Viceministra Bellanova: prosegue confronto con il MIMS

Roma, 15 marzo 2021 – La Viceministra Teresa Bellanova ha presentato all’incontro di oggi 15 marzo con Unatras –  l’Unione delle Associazioni Nazionali più rappresentative dell’Autotrasporto – un pacchetto di proposte, che ha chiamato “Protocollo di intesa”, che recepisce le proposte delle Associazioni sulle regole del settore dell’autotrasporto.

Ad oggi dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili non ci sono proposte su compensazioni per il caro carburanti. Sulla questione gasolio, la Viceministra ha annunciato che la riposta alla categoria sarà data da un provvedimento generale del Governo di cui non si conosce l’entità effettiva. (Si apprende da fonti di stampa che con il Consiglio dei Ministri di questo giovedì ci sarà una riduzione generale del costo del gasolio di 15 cent).

Per fermare la speculazione in atto, Unatras ha chiesto di attuare dei controlli serrati oltre a fissare per decreto un tetto al prezzo del gasolio.

Unatras non ha firmato alcun accordo, ma il tavolo resta aperto permanentemente.

Sabato sono confermate le manifestazioni/assemblee per un confronto con la categoria e anche per protestare contro le speculazioni sul prezzo e sulla carenza del canale extra rete.

COMUNICATO STAMPA UNATRAS

16 Marzo 2022