Conferenza “Lights On! Come le cooperative di produzione e lavoro e le cooperative sociali affrontano il lavoro non dichiarato”

Roma, 11 novembre 2022 – Giovedì 24 novembre alle ore 14.30 accenderemo la luce su come le cooperative affrontano un fenomeno molto diffuso in Italia, quello del lavoro sommerso, nel corso di una Conferenza Online organizzata da Fondazione Centro Studi Doc e CECOP la Confederazione Europea delle Cooperative industriali e di servizi di cui Legacoop Produzione e Servizi è membro – che vedrà la partecipazione di Francesca Montalti, Responsabile Settore Industriale Legacoop Produzione e Servizi e Vicepresidente di CECOP.

Il lavoro sommerso ha diversi effetti e conseguenze negative, non solo sui governi, ma anche sui sistemi di welfare e sulle imprese. Questo fenomeno che si diffonde in tutti i settori, non conosce confini nazionali, si interseca con le violazioni dei diritti umani e spesso colpisce donne, migranti e giovani lavoratori. Trovare il modo di agire contro il lavoro sommerso, quindi, è una sfida non solo per i governi, ma richiede azioni concrete anche da parte delle imprese.

Nel corso dell’evento online l’attenzione verterà attorno ai risultati del rapporto “Lights on!” di CECOP che si concentra su come le cooperative sociali e di lavoro in Europa stanno affrontando attivamente il lavoro sommerso, sviluppando diversi modelli di business e iniziative che garantiscono che i lavoratori e le lavoratrici non siano abbandonati alle vulnerabilità del lavoro sommerso.

Dopo la presentazione della ricerca e la raccolta delle testimonianze delle cooperative italiane, durante la tavola rotonda i relatori si confronteranno sulla situazione italiana e su come contrastare il lavoro sommerso nel nostro Paese.

SCARICA RAPPORTO LIGHT ON – ITALIANO

14.30 – Introduce e modera

Chiara Chiappa, Presidente Fondazione Centro Studi Doc

14.35 – Saluti

Francesca Montalti, Responsabile Settore Industriale Legacoop Produzione e Servizi
Silvia Spadaro, Referente Confcooperative Lavoro e Servizi
Giuseppina Colosimo, Presidente AGCI Solidarietà

14.50 – Logiche del lavoro informale dal punto di vista internazionale

Simel Esim, Responsabile unità cooperative Organizzazione Internazionale del Lavoro

15.00 – Il lavoro sommerso in Italia attraverso i dati INPS

Marialuisa Gnecchi, Vice Presidente INPS

15.15 – Presentazione della ricerca “Lights On!”

Francesca Martinelli, Direttrice Fondazione Centro Studi Doc

15.40 – Testimonianze di cooperative