Consorzio Integra approva il piano industriale 2023-2025

Si è riunita ieri a Bologna l’Assemblea dei soci di Integra, che ha approvato le relazioni all’ordine del giorno, tra cui il piano industriale 2023-2025 presentato da Rosario Calandruccio, direttore dell’Area Pianificazione, Sostenibilità e Innovazione. Questo piano di sviluppo prevede di intercettare le dinamiche di investimento del Paese, con una particolare attenzione alle opportunità offerte dalle risorse europee del Pnrr, incrociandola con le migliori esperienze e competenze della base sociale.

Dopo i saluti del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, la relazione introduttiva della Presidente del Consiglio di Gestione, Adriana Zagarese, ha illustrato ai soci lo stato di salute del Consorzio che, grazie alle caratteristiche delle proprie consorziate, detiene in particolare una posizione di leadership nel mercato dell’edilizia e delle infrastrutture. Importante, inoltre, il ruolo dei servizi, ma con significativi contributi anche del general contracting e del restauro.

“Da settembre 2022, il Consorzio ha dato segnali di ripresa, tanto che il Consorzio ha acquisito appalti per un valore complessivo di 636 milioni. Tutto ciò mostra alla perfezione, l’importanza di una struttura e di un sistema di aggregazione delle imprese, nella quale più competenze interagiscono con gli stessi valori e con trasparenza, collaborazione e responsabilità. Questo è fondamentale per intercettare i momenti di crescita, anche e soprattutto nei momenti di crisi generale, quando diventa ancora più importante avere un senso di appartenenza e trovare rappresentanza, soprattutto per le imprese medio-piccole.” – ha dichiarato la Presidente.

I lavori assembleari, sono proseguiti con gli interventi di Carlo Zini, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Consorzio Integra, di Gianmaria Balducci, Presidente Nazionale Legacoop Produzione e Servizi, di Simone Gamberini, direttore generale di Coopfond e di Mauro Lusetti, Presidente nazionale di Legacoop.

L’Assemblea ha poi programmato, entro il prossimo mese di aprile 2023, un appuntamento pubblico per la presentazione del Piano Industriale, sempre a Bologna, a una platea di interlocutori, tra cui i massimi responsabili delle associazioni di riferimento nazionali e territoriali, oltre a stakeholder e opinion leader regionali e nazionali, oltre ai media di riferimento.

Presenti in rappresentanza di LPS il Presidente Gianmaria Balducci, il Direttore Andrea Laguardia e il Responsabile Settori Costruzioni, Progettazione e Igiene Ambientale Gianluca Verasani.
“Il Consorzio svolge un ruolo fondamentale di supporto per le cooperative associate – come sottolineato dal nostro Presidente Gianmaria Balducci nel suo intervento – creando le condizioni per una crescita dimensionale e di competenze dei soci”.
9 Febbraio 2023