Cooperativa Earth Link Project: “Rigenerare il territorio nella fase post-industriale”

Frosinone, 2 agosto 2018 – La Cooperativa Earth Link Project ha organizzato lo scorso 23 luglio, presso la Sala Consiliare della Provincia di Frosinone, il convegno dal titolo “rigenerare il territorio e’ possibile? Dalla fase industriale a quella post-industriale – Tecnici e politici a confronto”. Il convegno si inserisce all’interno del ciclo di incontri “Rural TARGET”, che ha come obiettivo quello di analizzare e studiare il tessuto sociale e produttivo del territorio extra-metropolitano della Regione Lazio.

Questa iniziativa è un ulteriore passo sul percorso, praticato negli ultimi due anni, che ha portato la cooperativa ad incontrare, porre a confronto e sollecitare istituzioni, innovation broker, associazionismo e sindacati sul tema della rigenerazione territoriale e percorsi di sviluppo locale, coniugando le peculiarità territoriali con le strategie e le politiche dell’Unione Europea. Obiettivo è uscire dalla dicotomia tecnico-politica, per costruire una dialettica ed un lessico in grado di immaginare orizzonti futuri declinandoli in termini quotidiani e moltitudinari.

Earth Link Project nasce nel 2013 per operare nel campo dello sviluppo locale, in particolare in ambito rurale, concentrando prevalentemente la propria attenzione sulla regione Lazio (Rieti, Frosinone, Latina e Roma).

In linea con un approccio interdisciplinare, la cooperativa E.L.P. può fare affidamento su esperti agronomi, commerciali, tecnici specializzati su molti aspetti legati alla filiera di produzione e commercializzazione di generi agroalimentari ma anche su un team di progettazione composito, sensibile a tematiche contemporanee. E’ in grado di relazionarsi con i diversi stakeholders per la costruzione di partenariati progettuali. Inoltre sono numerose le alleanze strette con altre organizzazioni ed operatori dei settori agroalimentare, commerciale e culturale.

2 Agosto 2018