Cotabo, a Bologna medici e infermieri viaggiano in taxi con 1 euro

Bologna, 23 aprile 2020 – In taxi per raggiungere l’ospedale, o per tornare a casa, al costo simbolico di 1 euro. Il nuovo servizio è gestito da Cotabo in collaborazione con la Fondazione Sant’Orsola e decolla grazie al contributo di un’importante realtà del Terzo settore bolognese. Un modo per risolvere i problemi che nascono a causa della riduzione delle corse degli autobus per medici, infermieri e operatori socio-sanitari che non possono utilizzare l’auto.

Salendo sul mezzo il personale sanitario dovrà presentare il tesserino al taxista che prenderà nota di nome, cognome e numero di matricola. Cotabo si è impegnata a mantenere una presenza costante di mezzi nelle piazzole presenti nelle aree dei tre ospedali. Per ogni viaggio il personale sanitario dovrà pagare soltanto un euro. Il resto della tariffa, fortemente scontata da Cotabo, sarà pagata dalle due Onlus coinvolte.

“Pur essendo tra le categorie maggiormente penalizzate dalla pandemia – ha dichiarato il presidente di Cotabo, Riccardo Carbonil’impegno dei nostri soci per aiutare chi aiuta è aumentato. Siamo orgogliosi di loro, così come ci riempie di orgoglio metterci a disposizione di chi è in prima linea nella battaglia contro il virus. Siamo parte della comunità, dobbiamo impegnarci migliorarla. Insieme ne usciremo”.

Cotabo è impegnata già con Fondazione Sant’Orsola per consegnare ogni giorno la spesa a domicilio al personale di Policlinico e Ospedali Maggiore e Bellaria che ne fa richiesta (informazioni sul sito www.fondazionesantorsola.it/per-voi). Dal 30 marzo sono già state consegnate 504 spese in tutto il territorio del Comune di Bologna, anche a casa del personale in isolamento perché positivo al Coronavirus, sia a casa sia negli alloggi messi a disposizione dalla Fondazione.

23 Aprile 2020