Dall’ex Tmm nasce la cooperativa P.M.P. – Presidio Metalmeccanico Pontedera

Pisa, 7 agosto 2018 – È nata la cooperativa P.M.P. (“Presidio Metalmeccanico Pontedera” – Società cooperativa).
Il 2 agosto nella Sala consiliare del Comune di Pontedera (PI) i 26 soci fondatori, ex lavoratori dell’azienda Tmm, si sono riuniti davanti al notaio per la firma dell’atto costitutivo e l’approvazione dello Statuto della cooperativa. Il Consiglio di amministrazione di P.M.P. sarà composto da 5 membri. La presidente sarà Barbara Sardelli.

Legacoop Toscana ha accompagnato e supportato la nascita della nuova cooperativa seguendo gli aspetti formali e burocratici legati alla sua costituzione e coordinerà il percorso di formazione rivolto ai lavoratori, sostenuto dalla Regione Toscana, che partirà nel mese di settembre.

“Da sempre siamo al fianco dei lavoratori delle imprese in crisi, per recuperare il lavoro possibile in forma cooperativa – ha detto Olmo Gazzarri, responsabile politiche del lavoro, relazioni industriali e formazione Legacoop Toscana – .
Gli ingredienti che cerchiamo sono solitamente tre: la volontà dei lavoratori, la loro disponibilità a cambiare e ad imparare a fare qualcosa di nuovo, la potenzialità produttiva rimasta anche grazie alle capacità dei lavoratori. In questo caso, molto difficile e complicato, siamo e saremo al fianco di questo gruppo di lavoratori: insieme, porteremo avanti i percorsi di formazione necessaria a cogliere quando sarà il momento le occasioni di lavoro che il mercato proporrà. Il cammino sarà complicato, ma anche se ci sarà da partire da capo, non ci tiriamo indietro davanti alle difficoltà, la nostra storia e il nostro ruolo ce lo impongono. Ma è soprattutto la volontà dei soci della cooperativa PMP che farà la differenza”.

Alla conferenza stampa di presentazione della nuova cooperativa hanno preso parte, oltre ai lavoratori e a Olmo Gazzarri per Legacoop Toscana, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il segretario regionale della Fiom-Cgil Massimo Braccini e il segretario provinciale Fiom- Cgil di Pisa Marco Comparini.

Fonte: Legacoop Toscana

7 Agosto 2018