DIRCOOP Fondo Pensione dei Dirigenti Cooperativi ha avviato il suo processo di liquidazione

Roma, 18 marzo 2021 – L’Accordo tra le Fonti Istitutive del Fondo Pensione dei Dirigenti Cooperativi del 10 Novembre 2020, la conforme convocazione, da parte del CdA del Fondo, dell’Assemblea Straordinaria dei Delegati per il giorno 14 Aprile 2021, con all’ordine del giorno la deliberazione di scioglimento e la messa in liquidazione del Fondo di Previdenza Integrativa DIRCOOP, costituiscono i passaggi negoziali e operativi del processo nazionale di riordino dei Fondi Pensione di Legacoop.

Al termine di tale percorso, PREVIDENZA COOPERATIVA, Fondo Pensione nato dalla fusione dei previgenti Cooperlavoro, Filcoop e Previcooper  e costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop con CGIL, CISL, UIL, diverrà il Fondo Pensione Unico per tutti i lavoratori e i soci delle imprese cooperative aderenti all’Alleanza delle Cooperative.

Il trattamento pensionistico complementare per i Dirigenti delle Imprese Cooperative, come definito dal Contratto e dagli accordi collettivi ad essi applicabili, a decorrere dalla data di liquidazione del Fondo DIRCOOP, sarà attuato attraverso l’adesione volontaria dei Dirigenti e il conseguente versamento dei contributi previsti dal vigente C.C.N.L., al Fondo Pensione PREVIDENZA COOPERATIVA.

Potranno quindi aderire a PREVIDENZA COOPERATIVA tutti i Dirigenti cui si applica il Contratto Nazionale per i Dirigenti delle Imprese Cooperative, già iscritti o non iscritti al Fondo DIRCOOP, nonché, esclusivamente, quelli di futura nomina.

Solo per i Dirigenti già iscritti al Fondo DIRCOOP alla data della sua liquidazione, è prevista la facoltà, su base volontaria, di proseguire la realizzazione del trattamento pensionistico attraverso una gestione assicurativa, in condizioni di coerenza e continuità sino al 31 dicembre 2027. Tale fattispecie potrà concretizzarsi con la loro volontaria adesione, e il conseguente versamento dei contributi previsti dal C.C.N.L. Dirigenti Cooperativi, al Fondo Pensione MULTIFOND, fondo preesistente a gestione assicurativa e avente analogo modello gestionale del Fondo DIRCOOP, oggi in liquidazione.

Il CdA del Fondo DIRCOOP ha già predisposto le dettagliate Circolari Informative che sono inviate  ai Presidenti delle Cooperative ed ai loro Dirigenti iscritti; queste ultime si trovano appostate sul sito di DIRCOOP.

Per ogni ulteriore informazione, per gli aspetti sostanziali e impostativi, il referente per Legacoop Produzione e Servizi è:
Dr. Renato Verri
r.verri@produzione-servizi.coop

Per le questioni specifiche ad ogni singola posizione, potete rivolgervi a:
DIRCOOP
dircoop@fondopensionedircoop.it