La cooperativa PMI e la “svolta” delle rinnovabili

Lucca, 21 aprile 2021– La cooperativa PMI (Produzione Montaggio Impianti) punta sulle energie rinnovabili. In questi giorni la coop di Pieve Fosciana (Lucca), che opera nell’ambito della costruzione e montaggio di impianti industriali, sta installando sui tetti dei tre capannoni del proprio stabilimento un impianto fotovoltaico da 140 kw.

Quella della cooperativa, come spiega il presidente Edoardo Fazzani, è una scelta di ammodernamento e al tempo stesso di “svolta” verso le energie rinnovabili.

“La decisione è nata dalla volontà di rimuovere l’amianto ancora presente sul tetto dei due capannoni più vecchi – racconta Fazzani – Abbiamo ottenuto un finanziamento partecipando a un bando Inail dedicato all’ammodernamento aziendale. Nei due capannoni più vecchi, quelli in è stato rimosso l’amianto, installeremo i pannelli nelle aree del tetto più esposte al sole, nel terzo capannone, più nuovo, collocheremo altri pannelli sulle parti in pendenza”.

L’impianto permetterà alla cooperativa durante il periodo estivo di coprire tutto il fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento (anzi ne produrrà in eccesso, cosicché una parte di energia potrà essere re-immessa in circolo nella rete), mentre in inverno consentirà di coprire dal 40% al 60% circa del fabbisogno.

La cooperativa PMI è nata nel 2011 da 11 soci fondatori che provenivano dall’esperienza della storica CMG Impianti di Pieve Fosciana. Oggi conta 14 soci e 15 dipendenti distribuiti tra officina, ufficio tecnico, ufficio amministrativo e ufficio acquisti e vendite.

21 Aprile 2021