Siglato protocollo per applicabilità del CCNL Trasporto e Logistica ai rider

Roma, 5 novembre 2020 – Siglato, in data 2 novembre, dalle parti sociali firmatarie del CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizioni, il Protocollo relativo all’applicabilità del CCNL a tutti i tipi di rider.

Il protocollo si applica a tutti i lavoratori che consegnano beni per conto altrui in ambito urbano e con l’ausilio di velocipedi o veicoli a motore di cui all’art. 47 co. 2 lettera a) del codice della strada, mediante piattaforme anche digitali.

L’aggiornamento del protocollo prevede che siano estesi ai fattorini delle app elementi quali l’orario di lavoro minimo garantito, la paga base, l’abolizione del cottimo, tredicesima e quattordicesima, Tfr, integrazione salariale in caso di malattia e infortunio, maternità e paternità, ferie, permessi, diritti sindacali, maggiorazioni per particolari condizioni ed orari, rimborso spese per uso del mezzo proprio, dispositivi di protezione individuale, contrattazione di secondo livello.

Protocollo attuativo art 47 bis Dl 81 2015

9 Novembre 2020