Legacoop Emilia Romagna, Daniele Montroni è il nuovo presidente

Si è concluso con la nomina per acclamazione di Daniele Montroni a nuovo presidente il 13° Congresso di Legacoop Emilia-Romagna. Dopo nove anni, Giovanni Monti ha lasciato la guida dell’Associazione per dedicarsi ad altre responsabilità in ambito cooperativo.

Al Congresso, che si è tenuto a  Bologna FICO Eataly World, hanno partecipato circa 500 tra delegatə e invitatə e, oltre ai contributi di cooperatrici e cooperatori, sono intervenuti il cardinale di Bologna e presidente della CEI Matteo Zuppi con un messaggio videoregistrato, Simel Esim, che guida il dipartimento cooperazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale Vincenzo Colla, il presidente dell’ANCI Emilia-Romagna Luca Vecchi, il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

“Per risolvere i tanti problemi che sono sul tappeto occorre fare rete, cooperare tra cooperative e anche con gli stakeholder esterni al nostro perimetro: imprese private, enti pubblici, istituzioni, sindacati”, dichiara Daniele Montroni. “Già molto è stato fatto, e di questo ringrazio tutte e tutti e, in particolare, Giovanni Monti. Ma vogliamo fare di più e meglio, offrire competenze e servizi che siano all’altezza delle questioni che ci troviamo a dovere affrontare. Siamo all’interno di transizioni molto complesse, da quella digitale a quella energetica, da quelle ambientali alle differenze di genere, alle questioni legate all’immigrazione, ai cambiamenti demografici. Lavoreremo con determinazione per offrire il nostro contributo alle cooperative e alle nostre comunità”.

Daniele Montroni è nato a Imola, dove tutt’oggi risiede, nel 1961. Ha svolto la sua attività professionale prevalentemente in cooperazione e ha ricoperto importanti incarichi negli Enti locali e in aziende pubbliche. È stato parlamentare nella XVII legislatura, eletto alla Camera dei Deputati.

21 Febbraio 2023