Lombardia – ANTICORPI COOPERATIVI: voci, esperienze e iniziative per contenere l’emergenza Coronavirus

Milano, 17 aprile 2020 – “La vita è un’impresa cooperativa”. Prendiamo in prestito le parole del filosofo australiano Glenn Albrecht per ricordare l’importanza della cooperazione per costruire alleanze, generare comunità e sviluppare anticorpi cooperativi: dagli antivirus della cooperativa Gnucoop per affrontare il cambiamento al progetto di hub nazionale di terapia intensiva della cooperativa Politecnica.

“Installa gli anticorpi e affronta il cambiamento” è il messaggio della cooperativa Gnucoop per presentare il proprio progetto Antivirus, un programma di supporto e accompagnamento per enti del terzo settore, cooperative e ONG. Il programma è completamente gratuito e prevede un ciclo di webinar su argomenti legati all’innovazione, ai dati e alla tecnologia e una consulenza personalizzata in conference call. Informazioni: CLICCA QUI

Vicini ai giornalisti che raccontano l’emergenza, non restano a casa e adempiono al dovere dell’informazione, Coop Lombardia – assieme all’Uniic (Unione Imprenditori Italia Cina) – ha aderito all’iniziativa benefica promossa dal Gruppo Cronisti Lombardi dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti donando loro mascherine, guanti e gel disinfettante. Informazioni: CLICCA QUI

Un’importante donazione di gel disinfettante arriva anche da L’Erbolario di Lodi alle cooperative sociali impegnate in prima linea nei lavori essenziali. Grazie all’intesa tra Legacoop Lombardia e l’azienda lodigiana, gli operatori e gli ospiti delle cooperative sociali Il Sentiero di Cremona e Il Mosaico Servizi di Lodi hanno ricevuto diversi flaconi di gel igienizzante per le mani, necessari per la prevenzione negli ambienti di lavoro. Tra i destinatari anche la Casa della Carità di Milano. Informazioni: CLICCA QUI

A donare le proprie competenze e la propria professionalità sono stati anche i soci e le socie della cooperativa di progettazione integrata, architettura, ingegneria e urbanistica Politecnica che hanno progettato due nuove strutture a supporto degli Ospedali di Modena e Baggiovara, nel rispetto dei più recenti standard sanitari basati su sicurezza, rapidità d’intervento e tecnologia, senza mai trascurare l’aspetto umano per pazienti e personale medico. Informazioni: CLICCA QUI

L’attenzione agli altri e al personale sanitario muove anche i cooperatori e le cooperatrici del circolo cooperativo Città Alta di Bergamo che continuano a garantire il servizio di consegna dei pasti a domicilio per le persone anziane e in difficoltà, tra cui medici e personale sanitario in quarantena. Informazioni: CLICCA QUI

A condividere la propria esperienza e il proprio know-how in materia di nutrizione ed educazione alimentare, in particolare per bambini in età scolare e pre-scolare, è la cooperativa Camst con il progetto “Camst è di casa”, un sito internet dove le famiglie potranno trovare menu settimanali elaborati dai nutrizionisti di Camst Group, ricette per tutta la famiglia, consigli nutrizionali, giochi e attività con finalità educative da realizzare insieme a casa.
Per stare ancora più vicina alle famiglie italiane di cui da oltre 50 anni si prende cura, CIRFOOD ha creato invece #CIRFOODconTe, il portale dove ogni settimana è possibile trovare ricette, rubriche di salute e benessere, consigli e curiosità sul mondo della sostenibilità, ma anche tante attività per i più piccoli.

Sono tante le cooperative che si preoccupano del benessere dei bambini a casa e dei loro genitori. La cooperativa sociale MUBA Museo dei Bambini Milano propone, attraverso la propria pagina Facebook, la versione domestica di Remida, per trasformare in modo creativo gli scarti domestici.
La cooperativa di abitanti Abitare invita tutti i bambini dei quartieri in cui opera a disegnare un fiore, realizzando una cartolina che, dopo la condivisione in Facebook, diventerà parte di una mostra.

La partecipazione culturale continua a muovere anche le iniziative di Industria Scenica che anima, assieme alla cooperativa sociale Koiné ed altre realtà del territorio, il progetto “Ti aspetto fuori” con cui il Comune di Vimodrone, in provincia di Milano, invita i cittadini a condividere momenti di socialità in questo periodo di isolamento. Informazioni: CLICCA QUI

A credere nella narrazione come luogo dove la comunità trova la sua identità e coesione è anche Coopuf Cooperativa Unione Familiare che, assieme alla Scuola Teatrale Città di Varese “Anna Bonomi”, promuove l’iniziativa “Raccontaci una storia” invitando tutti, attori e non attori, a inviare una storia che sia un messaggio da condividere con gli altri. La campagna sostiene la raccolta fondi di Prenditi cura di chi ti cura. Il circolo della bontà onlus Fondazione per gli ospedali di Varese e del Verbano. Informazioni: CLICCA QUI

A raccontare storie è anche il circolo cooperativo Quarto Stato di Cardano al Campo (VA) che, fino al 23 aprile, pubblicherà due video al giorno sulle proprie pagine Facebook e Instagram dedicati ai “Canti Ribelli – La Canzone di Lotta e di Resistenza”, in collaborazione con Maurizio Principato, storyteller e voce di Radio Popolare. Perché la Festa della Liberazione si avvicina.

17 Aprile 2020