Tavolo delle regole per l’autotrasporto, su Rivista TIR l’intervista al Responsabile Daniele Conti

Spendibilità delle risorse, tempi di pagamento, carenza di autisti, Brennero: sono questi alcuni dei temi affrontati durante l’incontro del 16 marzo tra Associazioni di categoria e Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi.

Nel numero di aprile 2023 della Rivista TIR, Rivista ufficiale dell’autotrasporto del Comitato Centrale Albo Autotrasportatori, l’intervista di Lucia Angeloni al Responsabile del Settore Trasporti e Logistica di Legacoop Produzione e Servizi Daniele Conti e alle altre Associazioni di categoria del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori presenti all’incontro per un commento sulle principali problematiche, in attesa che venga convocato il Tavolo permanente, coordinato dal Capo del Dipartimento per la Mobilità Sostenibile Maria Teresa Di Matteo, che si riunirà con cadenza mensile.

Il Responsabile del Settore Trasporti e Logistica di Legacoop Produzione e Servizi Daniele Conti: “La costituzione di un Tavolo delle regole, cosa che chiediamo da tempo, è la risposta alla necessità del settore di avere un confronto organico e costante sul tema delle regole e del funzionamento del mercato. Numerose sono infatti le criticità che le imprese devono affrontare, che vanno dall’insostenibile situazione in cui versa il sistema delle revisioni, e che le Motorizzazioni non riescono più a garantire nei tempi corretti, a temi annosi come la cronica carenza di conducenti. È inoltre indispensabile regolamentare i tempi di attesa al carico e allo scarico delle merci, rafforzare la normativa per la certezza dei tempi di pagamento e dei costi di esercizio, intervenire sulle risorse per l’intermodalità (Marebonus e Ferrobonus) e infine attuare una revisione del calendario dei divieti di circolazione. A prescindere dalle singole questioni l’auspicio è quello di avere finalmente un Tavolo dell’autotrasporto quanto più possibile permanente, finalizzato ad affrontare tutte le criticità che incrinano i rapporti di filiera, e nel contempo a sviluppare i punti di forza e le potenzialità intrinseche nel settore”.

Leggi l’articolo completo: RIVISTA TIR – APRILE 2023

7 Aprile 2023