Taxi – Le Associazioni del comparto: non è il momento di fermare le nostre auto ma di dialogare per affermare i nostri diritti

Roma, 22 ottobre 2021 – In occasione dello sciopero dei taxi indetto per oggi, venerdì 22 ottobre 2021, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, FITA CNA e Confartigianato Imprese Taxi lanciano il loro manifesto per affermare che la rappresentanza non si ferma!

Durante questa pandemia le Associazioni del comparto Taxi sono sempre state al fianco dei tassisti impegnandosi nelle proposte e nelle relazioni con i Ministeri competenti per trovare soluzioni che potessero dare respiro al comparto e riavviare la domanda di mobilità.

Il nostro costante confronto con il MIMS -Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile- ci ha permesso di:

1. riavviare la discussione sui decreti attuativi REN, Foglio di servizio e soprattutto sulle piattaforme digitali.
  2. rifinanziare con 20 milioni fino al 31/12/2021 l’erogazione dei buoni viaggio a ciascun Comune capoluogo di Città metropolitana o capoluogo di provincia.
  3. sostenere il ricorso al Consiglio di Stato per l’opposizione alla sentenza del TAR Lazio n.9364/2021 che liberalizzava l’immatricolazione di mezzi di noleggio con conducente in Italia per un’azienda slovena, ricorso presentato dopo nostra sollecitazione.
  4. presentare nel DL 121/settembre 2021, recante Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili la richiesta di riportare la capienza al 100% in zona bianca.
  5. chiedere azioni concreti per compensare l’aumento del costo del carburante sul comparto del trasporto.

Non è il momento di fermare le nostre auto ma di dialogare per affermare i nostri diritti!

Saremo pronti alla mobilitazione se il costante confronto non dovesse portare ai risultati attesi

MANIFESTO ASSOCIAZIONI COMPARTO TAXI – 22 ottobre 2021

22 Ottobre 2021