Toscana, assemblea regionale Produzione e Servizi: ritrovare una prospettiva di medio e lungo termine

Firenze, 16 ottobre 2020– Si è svolta il 13 ottobre l’Assemblea regionale del Dipartimento Produzione e Servizi di Legacoop Toscana, preparatoria all’Assemblea di mandato di Legacoop Produzione e Servizi nazionale.

All’Assemblea, che si è svolta in videocollegamento in via precauzionale visto l’evolversi della situazione legata all’emergenza Covid-19, hanno portato il loro saluto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la consigliera regionale Alessandra Nardini.

La mattinata si è aperta con la relazione di Angelo Migliarini, Responsabile Dipartimento Produzione e Servizi di Legacoop Toscana.

Nel suo intervento Migliarini ha posto l’accento sui “tre segni meno e quattro segni più” che contraddistinguono la fase attuale: “meno ricchezza, meno libertà, meno globalizzazione – ha evidenziato Migliarini – più debito, più disuguaglianze, più Asia, più Europa”.

L’indice di vitalità del sistema economico, messo a punto e non ancora pubblicato da alcuni economisti della Cattolica per monitorare sinteticamente l’andamento dell’economia reale in conseguenza della pandemia, combina in algoritmo alcuni parametri: il saldo demografico delle imprese, il debito pubblico e la sua variazione, l’andamento del Pil – ha detto Migliarini – . Nel primo trimestre del 2020 constatiamo una perdita di vitalità economica del 6% (indice 94) rispetto al corrispondente periodo del 2019, e nel secondo trimestre attorno al 15 per cento (indice 85): saldo negativo delle imprese, aumento dello stock del debito e PIL, nella migliore delle ipotesi, orientato sul -8/ -9% a fine 2020 su base annua”.

Bisogna smettere di ragionare sull’interesse immediato e tornare ad avere lo sguardo sulla prospettiva di medio e lungo termine – ha affermato Migliarini -. Occorre che il Paese riprenda a fare precise scelte di politica industriale, trovi un solido posizionamento di lungo periodo nel quadro della competizione globale fra nazioni, ritrovi le sue vocazioni, comprenda le sfide della crisi”.

A seguire si è tenuta la tavola rotonda coordinata da Olmo Gazzarri su “Lavoro, mercato, opportunità: il nuovo mondo dopo la pandemia” a cui hanno preso parte Mauro Lusetti Presidente Legacoop nazionale, Fabio Beltram Direttore laboratorio NEST Scuola Normale di Pisa, Paolo Dario Direttore Istituto BioRobotica Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Stefano Casini Benvenuti Direttore Irpet Toscana.

Numerosi gli interventi delle cooperative del Dipartimento: hanno preso la parola Sergio Senesi di CIR Food, Roberto Bartolini di Cft, Franco Basati per CAM, Enzo Raugei per la Compagnia Portuale di Livorno, Sirio Orsi per CMSA, Simone Gramigni di CAF, Jari De Filicaia di Uniport, Susanna Bianchi della cooperativa Archeologia e Maurizio Guarducci di C.D.M.

Dopo l’elezione dei 48 delegati al Congresso nazionale di Legacoop Produzione e Servizi, hanno preso la parola Gianmaria Balducci Presidente di CEFLA e candidato alla presidenza nazionale, Roberto Negrini Presidente di Legacoop Toscana e Carlo ZiniPresidente nazionale di Legacoop Produzione e Servizi.

Leggi la relazione integrale di Angelo Migliarini

19 Ottobre 2020