Webinar CNS/LPS: “Importanti novità legislative in materia ambientale. Gestione rifiuti: che cosa cambia con il nuovo decreto legislativo 116/2020?”

Roma, 3 febbraio 2021 – Il 12 febbraio 2021, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, si terrà il webinar organizzato dal Consorzio Nazionale Servizi, in collaborazione con Legacoop Produzione e Servizi, con l’obiettivo di approfondire le principali novità normative introdotte nella gestione dei rifiuti con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 116/2020 (cd “Decreto rifiuti”) che modifica il D. Lgs 152/2006, recependo le direttive europee sui rifiuti UE 2018/851 e sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio UE 2018/852.

Il Decreto 116/2020 introduce importanti novità rispetto al Testo Unico Ambientale nel settore dei rifiuti, in particolare rispetto a: Gestione dei rifiuti, Responsabilità estesa del produttore, Classificazione, Tracciabilità, Trasporto e Sanzioni.

Nel corso del webinar saranno trattati in particolare i seguenti argomenti:

• i rifiuti urbani, con particolare riferimento alla assimilazione (produzione, gestione, responsabilità);
  • il c.d. certificato di avvenuto smaltimento e alcune altre novità introdotte dal D. Lgs. 116/2020;
  • cenni sul tema del PEF e della disciplina adottata da ARERA.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

– Saluto di apertura:

Avv. Giulia Costagliola D’Abele – Direttore Legale CNS

– Introduzione:

Dr. Andrea Laguardia – Responsabile Pulizie, Servizi Integrati, Facility Management, Igiene Ambientale e Ristorazione Legacoop Produzione e Servizi

– Interventi a cura di:

Dott.ssa Simona Sedani – Responsabile Sicurezza e Ambiente Idealservice

Dott.ssa Barbara Gatto – Responsabile DPT Politiche Ambientali CNA
Avv. Giampaolo Sechi – Studio Legale Sechi

– Chiusura dei lavori:

Prof. Alessandro Hinna – Presidente Consiglio di Gestione CNS

Leggi l’informativa sul trattamento dei dati personali ed iscriviti al webinar.

Vi ricordiamo che la Piattaforma Soci CNS ospita una sezione dedicata interamente alla Compliance Academy dove ritrovare tutti i video degli eventi e la documentazione di approfondimento, aperta ai soci di CNS e agli esterni.

Per chi avesse smarrito le credenziali o per richiedere l’accesso alla sezione della piattaforma, puoi contattare l’indirizzo e-mail sviluppocooperativo@cnsonline.it

10 Febbraio 2021