Workshop Progetto WINS su diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori

Roma, 4 febbraio 2021 – Il 10 febbraio – dalle ore 10.30 alle 12.00 – il Direttore Fabrizio Bolzoni interverrà al primo evento di lancio del progetto UE WINS: “Workshop sui diritti dell’ICP: le imprese dell’economia sociale come strumento per la ripresa e lo sviluppo, i sindacati e l’economia sociale – sfide e soluzioni“.

Parleremo dei diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, su come questi vengono sviluppati a livello dell’UE e nei paesi partner (Italia, Spagna, Slovenia e Macedonia del Nord), attraverso anche la presentazione di buoni prassi dai paesi partner. Per l’Italia interverrà Carlo OcchialiAmministratore Delegato del workers buyout Raviplast di Ravenna.

Sarà disponibile l’interpretazione in lingua italiana.

Il progetto è finanziato dalla DG EMPL della Commissione Europea, coordinato da COCETA (Spagna) in partnership con Diesis Network, CISL, Public, ASES e Legacoop Produzione e Servizi.

Il progetto WINS mira a promuovere il coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese in generale e nell’economia sociale (SEE), in particolare in determinati paesi europei, e a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, e anche tra le imprese dell’economia sociale e i sindacati in materia di coinvolgimento dei dipendenti.

WINS ha lo scopo di incoraggiare i dipendenti a conoscere i propri diritti e obblighi quando lavorano per un’impresa commerciale, ma ancora più importante, quei diritti e obblighi che consentono loro di avere informazioni sufficienti quando diventano soci o dipendenti di un’azienda.

Oltre all’evento del 10 febbraio, è organizzato un secondo evento di lancio del progetto il 24 febbraio 2021 che vedrà la partecipazione di Antonio Zampiga, responsabile delle relazioni industriali di Legacoop Nazionale. La conferenza, che vedrà la presenza di relatori di alto livello e rappresentanti delle istituzioni dell’UE, tratterà dei diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, con focus sui workers buyout.

Per partecipare: 24.02.2021 dalle 10.30 alle 12: evento di lancio WINS. Diritti ICP: focus su WBO, come i sindacati e l’economia sociale lo fanno accadere insieme?https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZIudOCtqz4vHNWp5Ie5FCmX5-r2flNqiztY

4 Febbraio 2021